25 marzo 2013

Silvano Fuso e “La falsa scienza” al Giardino di Albert della RSI

Silvano Fuso, dottore di ricerca in scienze chimiche e socio effettivo (rappresentante) del CICAP, è stato ospite del Giardino di Albert della Radiotelevisione Svizzera nella puntata andata in onda il 24 marzo scorso per parlare degli errori e abbagli della scienza, descritti nel suo libro più recente, intitolato “La falsa scienza - Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà del Settecento a oggi”, edito da Carocci.

La puntata integrale de Il Giardino di Albert 
può essere vista a questo link sul sito della RSI; gli interventi di Silvano Fuso sono consultabili direttamente qui, qui e qui, e mostrano come l'occhio critico dell'indagine debba rivolgersi non solo ai ciarlatani e ai sostenitori delle pseudoscienze, ma anche alla comunità scientifica vera e propria, che ha le proprie vulnerabilità e fallacie ma anche (a differenza delle pseudoscienze) un robusto sistema di autocorrezione.

Una recensione del libro, con l'elenco dei contenuti delle sue oltre 300 pagine, è disponibile su Queryonline. La Falsa Scienza è acquistabile presso il sito dell'editore.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito: devono essere tutti approvati da un moderatore. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione.

Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.